Il mio interesse per la Psicologia è nato dal bisogno di comprendere la complessità
dell'animo umano e i meccanismi mentali che portano le persone ad assumere atteggiamenti apparentemente assurdi e incomprensibili. Da quel giorno tanto tempo è passato, ho sperimentato tanti percorsi, appreso tante tecniche, per poi scegliere quelle più efficaci e proporle ai miei clienti.
In questo lungo percorso le mie domande non sempre hanno trovato risposte chiare ed esaustive, le teorie studiate e le tecniche terapeutiche descritte in meravigliosi trattati non sempre si sono tradotte in risultati soddisfacenti. Ho sempre continuato a cercare e a sperimentare e, si sa, chi cerca trova.
Dopo tanti anni di pratica clinica continuo a sperimentare tecniche che mi permettono di esprimere la mia passione e creatività in tutte le sue manifestazioni, non ultima l'espressione artistica. La passione per la pittura mi ha portato a creare uno strumento di lavoro che costituisce un ponte fra l'attività di psicoterapeuta e quella di artista: le Carte Intuitive per l'Umanità in cammino.
Sono convinta che occorra guardare la persona nella sua complessità, tenendo conto di tutti i suoi aspetti: psicologico, fisico e spirituale; per poter dare un aiuto che tenga conto della complessità dall'essere umano.
In questa prospettiva non considero il sintomo un'anomalia da eliminare nel più breve tempo possibile, ma una richiesta di aiuto, la manifestazione di uno squilibrio psicofisico, la reazione sensata ad un conflitto psichico, la cui origine è da ricercare sui diversi piani: personale, familiare, sistemico, ma anche in un diverso contesto spaziotemporale. Per questo utilizzo un approccio integrato, in cui di volta in volta utilizzo tecniche diverse, che hanno lo stesso obbiettivo: far uscire la persona dal gap in cui è caduta e, cambiando visione e prospettiva, tornare a vivere consapevoli della propria responsabilità nello scrivere la propria storia, utilizzando il proprio potere personale per fare scelte sganciate da paura, senso di colpa e patti di fedeltà inconsapevoli.
Ogni tecnica che propongo ha una indicazione ed è adatta a risolvere problematiche specifiche.
In questa ottica per sciogliere blocchi energetici, liberando memorie cellulari che si sono create durante il periodo di gravidanza, la Tecnica Metamorfica e le Carte Intuitive per l'Umanità in cammino sono preziosi strumenti di lavoro.
L'Ipnosi Regressiva è la tecnica d'elezione per ritrovare e cambiare antiche storie che stanno condizionando la vita attuale.
Le Biocostellazioni sono un potente strumento per risolvere insoluti presenti nel sistema familiare, cosi come per elaborare lutti irrisolti.
Lavorando in modo focalizzato e alternando le diverse tecniche è possibile ottenere importanti risoluzioni di sintomi fisici, psichici e relazionali, cambiare copioni consolidati, risolvere dipendenze e comportamenti autodistruttivi.
Dott.ssa Emanuela Presepi
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522
P.I. 02176260400