Ipnosi Regressiva


L'Ipnosi Regressiva è uno strumento molto potente che permette di andare alla ricerca dell'origine di sintomi fisici, conflitti psicologici, blocchi affettivi, presenti nella vita attuale, come risultato di eventi accaduti molto lontano nel tempo, in altri contesti spazio-temporali. 

Questa tecnica è indicata quando altre metodiche non riescono a fare luce e risolvere sintomi e disagi, poiché la loro origine è troppo lontana nel tempo, o perché gli eventi sono stati completamente rimossi dalla memoria cosciente.  

Durante l'Ipnosi Regressiva il paziente  fa un viaggio nel tempo pur rimanendo vigile e lucido.

Questo lavoro sulla linea del tempo rende possibile il recupero di esperienze traumatiche vissute in un passato remoto. Queste memorie, e le conseguenze emotive da esse scaturite sono ancora attive e condizionano la vita attuale della persona.  

Le condizioni necessarie per utilizzare questa tecnica sono una buona predisposizione ad entrare in uno stato di rilassamento profondo e una grande fiducia in sé stessi e nella Terapeuta.

L’obbiettivo dell'Ipnosi Regressiva è risolvere una condizione che  limita la vita attuale della persona, andando a chiudere energeticamente l'esperienza subita, lasciandosela  definitivamente alle spalle. 

L'intento  con cui si parte deve essere molto chiaro e definito, finalizzato all'eliminazione di un sintomo fisico o di un problema psichico e relazionale. 

L'Ipnosi Regressiva può risolvere problemi di ansia, panico, depressione, disturbi alimentari e dipendenze di vario genere,  sintomi fisici recidivanti nei confronti dei quali la medicina allopatica si dimostra impotente.

Questo trattamento è controindicata in tutti i casi in cui non sia presente un buon equilibrio psichico e una forte aderenza alla realtà.

L'Ipnosi Regressiva non si limita ad indagare l'origine dei disturbi ma presuppone una forte motivazione a cambiare punti di vista, atteggiamenti, sentimenti, nei confronti di persone ed eventi che hanno creato profonde ferite. Si tratta quindi di una pacificazione che riguarda il cuore e l'anima.

Questo strumento può quindi essere utilizzato da chi desidera compiere un percorso personale di comprensione ed evoluzione per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza.


Dott.ssa Emanuela Presepi

Via Matilde Serao 20

47521 Cesena (FC)

Tel. 329 063 2522

 P.I. 02176260400