L'Ipnosi Regressiva è uno strumento molto potente che permette di andare alla ricerca dell'origine di sintomi fisici, conflitti psicologici, blocchi affettivi presenti nella vita attuale, come risultato di eventi accaduti molto lontano nel tempo, in altri contesti spazio-temporali.
Questa tecnica è indicata quando altre metodiche non riescono a fare luce e risolvere sintomi e disagi, perché la loro origine è troppo lontana nel tempo, o perché gli eventi sono completamente rimossi dalla memoria.
Durante l'ipnosi regressiva il paziente accede ad un diverso contesto spazio-temporale, recupera esperienze vissute in un passato remoto, che sono all'origine di conflitti e sintomi attuali.
Non sempre è facile accedere ad un livello di rilassamento che permetta l'accesso a memorie così antiche e profonde.
La prima condizione è una profonda fiducia nei confronti dello psicoterapeuta, unita ad una buona predisposizione a rilassarsi e lasciare completamente andare il controllo della mente razionale.
L’obbiettivo dell'ipnosi regressiva è risolvere una condizione che limita la vita attuale della persona, decidere di chiudere l'esperienza e lasciarsela alle spalle.
L'intento è quello di vedere ed integrare le esperienze passate che impediscono di vivere in modo armonico ed equilibrato il presente, ritrovando pace e serenità.
L'ipnosi regressiva può risolvere problemi di ansia, panico, depressione, disturbi alimentari, ossessioni di vario tipo, sintomi fisici.
L'ipnosi è controindicata nei casi di patologie di natura psicotica.
L'Ipnosi Regressiva non si limita allo studio psicologico dei conflitti, ma si estende alla comprensione di temi esistenziali e spirituali.
Questo strumento può quindi essere utilizzato da chi presenta problemi fisici, psichici e affettivi, ma anche da chi desidera compiere un percorso personale di comprensione ed evoluzione per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza.
Dott.ssa Emanuela Presepi
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522
P.I. 02176260400