Tutti noi possediamo talenti che non conosciamo, perché non abbiamo avuto l'occasione di farli emergere dall'oscurità e dall'oblio.
Il Laboratorio di sperimentazione creativa è un'opportunità per scoprirli, sperimentarli e metterli in gioco.
Il lavoro creativo permette ai partecipanti di comprendere aspetti, caratteristiche, convinzioni e idee su di sé non corrispondenti alla realtà, per poterle cambiare, sostituendole con nuove visioni e consapevolezze.
Attraverso questa esperienza ogni partecipante ha la possibilità di contattare la propria attitudine creativa, portarla alla luce e rappresentarla, utilizzando tecniche e materiali diversi.
Non sono richieste attitudini e abilità particolari, né precedenti esperienze in campo artistico e psicoterapeutico.
Ogni Laboratorio tematico è unico, non è richiesta la partecipazione continuativa, il Gruppo è sempre aperto all'arrivo di nuovi partecipanti.
Alla fase di sperimentazione creativa personale segue quella di condivisione del lavoro svolto in gruppo. Mediante la descrizione e l'osservazione della propria opera, ogni partecipante viene aiutato a comprendere i contenuti inconsci emersi e rappresentati attraverso il lavoro. Questa esperienza si è dimostrata molto utile per modificare convinzioni e comportamenti disfunzionali, sciogliere nodi e blocchi inconsci che impediscono la manifestazione e realizzazione delle proprie potenzialità e attitudini.
Atteggiamenti utili per partecipare al Laboratorio sono:
- desiderio di giocare e divertirsi;
- apertura a stupirsi, cogliendo la bellezza dentro e fuori di sé;
- disponibilità a condividere in gruppo la propria esperienza;
- lasciarsi alle spalle paure e pregiudizi riguardanti le proprie abilità e competenze.
Emanuela Presepi
Psicoterapeuta e Artista
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522