La mia attività di Psicologa è iniziata nel 1989, anno in cui mi sono Laureata in Psicologia ad Indirizzo Clinico, presso l’Università di Padova.
Nel 1989 ho iniziato a lavorare in diverse strutture pubbliche.
Nel 1993 ho concluso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e da quel momento la mia scelta è stata quella di vedere clienti in un ambiente diverso, nella calma e nella tranquillità, con tutto il tempo necessario alla persona, che solo uno studio privato di Psicoterapia può garantire.
La mia formazione è continua.
La mia iscrizione all'Ordine degli Psicologi dell' Emilia Romagna è avvenuta in data 08.06.93, mentre l'inserimento nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell'Emilia Romagna risale al 25.02.99.
Nel giugno 2004 ho conseguito l'Abilitazione alla Psicoterapia di Gruppo.
Negli anni successivi ho appreso e sperimentato nuove tecniche e metodi di cura, fino ad ideare un mio metodo: la Psicoterapia Dinamica Integrata.
Ogni aspetto: fisico, psichico e spirituale, è in rapporto di corrispondenza con tutti gli altri, è quindi impossibile separare le diverse manifestazioni sintomatologiche, affrontandole in modo settoriale, se non riducendo la persona ad una somma di parti, col risultato di eludere la complessità di cui è portatrice.
Il percorso che propongo non segue uno schema predefinito, viene deciso dopo aver ascoltato la richiesta del cliente, questa viene messa in relazione alle sue attitudini e caratteristiche, in modo da fare i passi più utili ed efficaci.
Nella mia esperienza si ottengono ottimi risultati in tempi brevi, attraverso l'utilizzo combinato di più tecniche quali: la Tecnica Metamorfica, il Lavoro sui Sogni, le Biocostellazioni, l'Ipnosi Regressiva.
La persona può muoversi nella direzione del cambiamento più funzionale e necessario per lei, guardando e rilasciando antiche e recenti memorie inconsce, risalenti al periodo prenatale, all'infanzia, ad altri contesti spazio-temporali, o appartenente al Sistema familiare.
Tutto questo lavoro va a sciogliere paure, sensi di colpa, convinzioni, patti di fedeltà, che limitano la libertà e impediscono la realizzazione personale, trasformando vivere in sopravvivere.
In questo viaggio di riscoperta, improvvisamente il cielo si apre e nuove idee, opportunità e progetti, compaiono e possono essere attuati.
Tutto cambia e il tempo ricomincia a scorrere.
Dott.ssa Emanuela Presepi
Via Matilde Serao 20
47521 Cesena (FC)
Tel. 329 063 2522
P.I. 02176260400