Chi sono



La mia attività di Psicologa è iniziata nel 1989, anno in cui mi sono Laureata in Psicologia ad Indirizzo Clinico, presso l’Università di Padova.

Nel 1989 ho iniziato a lavorare in diverse strutture pubbliche:

Servizio Psichiatrico Territoriale dell'Ausl n.39 di Cesena;

Consultorio Familiare dell’Ausl n. 39 di Cesena;

Aeronautica Militare, 8° Stormo di Pisignano (RA).

Ho insegnato presso la Scuola per Infermieri Professionali e presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Ausl n. 39 di Cesena.

Nel 1993 ho concluso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso il Centro di Ricerca di Psicoterapia di Trento.

Dal 1992 esercito la professione di Psicologa Psicoterapeuta come libera professionista.

La mia formazione è continuata con la partecipazione al Gruppo di Supervisione condotto a Padova dal Prof. Giorgio Maria Ferlini dal 1992 al 1999.

Nel 1992 ho iniziato una Psicanalisi di gruppo condotto dal Prof. Salomon Resnik a Venezia conclusasi nel 1994.

Ho effettuato l'iscrizione all'Albo e all'Ordine degli Psicologi dell' Emilia Romagna in data 08.06.93 con n. 1217.

Sono stata inserita nell'Elenco degli Psicologi Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna ai sensi dell' art. 35 della Legge 56/89 in data 25.02.99.

Nel 1999 ho iniziato un Corso di Formazione per Psicoterapia di Gruppo ad Indirizzo Psicanalitico organizzato dall'Associazione Aretusa di Padova, conclusosi nel giugno 2004.

Negli anni successivi ho appreso e sperimentato nuove tecniche e metodi di cura, fino ad ideare un mio approccio di cura: la Psicoterapia Dinamica Integrata.

Ogni aspetto: fisico, psichico, emotivo, spirituale, è in rapporto di corrispondenza con tutti gli altri, è quindi impossibile separare le diverse manifestazioni sintomatologiche, affrontandole in modo settoriale, se non riducendo la persona ad una somma di parti, col risultato di eludere la complessità di cui è portatrice.

Il lavoro psicoterapeutico che propongo viene affiancato ed integrato con tecniche innovative e molto efficaci come l'Ipnosi Regressiva, la Tecnica Metamorfica, le Biocostellazioni individuali e di gruppo, le Costellazioni sul sogno.

Attraverso queste metodiche è possibile ripristinare uno stato di salute e un equilibrio psicofisico, elaborando e risolvendo gli effetti di esperienze accadute nel periodo prenatale e nella primissima infanzia. 

Queste tecniche innovative permettono di accedere all'inconscio, di raggiungere territori altrimenti inaccessibili, di contattare memorie corporee, che sono all'origine di sintomi e disagi che si ripresentano nella vita, come risultato di copioni inconsci che vengono rimessi in scena in modi e tempi diversi, facendo della libertà personale non un dato acquisito ma un obbiettivo da raggiungere.