Il Respiro della Vita


Un viaggio ispirato dalla magia dei colori e dalla grazia della poesia

 

Quest'opera si propone di accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta della propria identità più profonda, guidato dalla consapevolezza che tutto ciò che percepiamo è il riflesso del proprio mondo interiore. In questo caso il veicolo è la pittura e il carburante è l'energia del colore.

Attraverso l'emozione, generata dall'osservazione delle opere pittoriche, si schiudono porte su stanze sepolte dall'oblio.

I commenti poetici suggeriscono parole, suggestioni, evocano immagini e paesaggi fantastici, parlando al cuore e all'anima.

La potenza della pittura informale si sposa qui con la grazia della poesia e da questo incontro nasce un'opera originale, a metà fra il catalogo d'arte e il libro di poesia.

Partendo dalla convinzione che "la bellezza è negli occhi di chi guarda", la percezione di ogni osservatore, grazie alla propria immaginazione, sarà diversa e lo porterà ad interpretare i dipinti in modo personale, venendo attratto da quelli più corrispondenti al suo mondo interiore cosciente e inconscio.

Quest'opera può essere apprezzata per i dipinti che contiene, amata per i componimenti poetici, o percepita preziosa per la sua dimensione oracolare.

Comunque sia si propone come un un originale connubio di stili e di linguaggi. Una proposta inusuale, una creazione che desidera dialogare e interagire con i lettori, specie con quelli più curiosi, desiderosi di scoprire nuove visioni e capaci di meravigliarsi.

Questo libro è un ponte fra l'espressione artistica e l'anelito a conoscere sé stessi, dove la poesia funge da medium. Un moderno oracolo che guida chi desidera connettersi con la propria anima per entrare in stanze segrete, piene di mistero, per riscoprire memorie sepolte, segreti celati e verità dimenticate.

Per dare all'opera una valenza oracolare, ho pensato di allegare al libro 55 dischetti numerati, corrispondenti ai 55 dipinti. Un semplice e pratico supporto per estrarre il messaggio, ricevendo la risposta alla domanda formulata.


Dott.ssa Emanuela Presepi

Via Matilde Serao 20

47521 Cesena (FC)

Tel. 329 063 2522